Alpex Gin & Tonic

Un classico intramontabile magistralmente interpretato da Alpex Indian Dry Tonic Water.

Nato un po’ per caso un po’ per necessità dall’abitudine all’alcool dei coloni inglesi in India per rendere gradevole al palato l’acqua tonica, allora usata per combattere la malaria, è oggi uno dei cocktail più popolari nel mondo. Ne esistono molte versioni, con diversi tipi di gin e di acque toniche, di guarnizioni e bicchieri. La proposta di Alpex è semplice: un drink servito in calice, ghiaccio, gin mediamente alcolico e una strizzata di scorza di limone, il tutto accolto dal gusto secco e asciutto della tonica Alpex Indian Dry.

ingredienti

· 4,5 cl di gin

· Ghiaccio

· Alpex Indian Dry Tonic Water a riempire

· Scorza di limone

preparazione

Riempite un bicchiere balloon di ghiaccio in cubi, aggiungete il gin e versate Alpex Indian Dry Tonic Water. Tagliate una scorza di limone e strizzatela alla superficie. Il gin tonic non vuole il limone ma solo gli aromi degli oli presenti nella buccia del limone. Guarnite con un twist di limone.

Bartender’s tips

1 scegli il bicchiere adatto. Il balloon spagnolo (Copa de Balon) è l’ideale per esaltare gli aromi e grande abbastanza per contenere tutti gli ingredienti e guarnizioni.
2 trova il tuo gin preferito: secco, aromatico, floreale, citrico… ne esistono di molti tipi ed è importante conoscere i propri gusti. Se sei un bartender e il tuo cliente non sa quale gin scegliere chiedigli quale gusto preferisce.
3. Don’t dress to impress. Evita guarnizioni che possano ostacolare la bevuta e utilizza un solo elemento che si sposi con una delle botaniche presenti nel Gin o nella tonica: un elemento citrico o piante aromatiche non ingombranti come il timo
4. Amante delle bollicine? Servilo in un bicchiere Collins e il tuo cocktail resterà gasato più a lungo. E una raccomandazione: non versate la tonica lungo il bar spoon!

Food Pairing

I piatti di pesce sono ottimi abbinati al gin & tonic. Dal salmone affumicato al sushi ai gamberi ecco alcuni consigli:
Salmone affumicato: servito a freddo, magari un po’ piccante, è un’ottimo abbinamento. Aggiungete un pizzico di succo di limone sul salmone per renderlo più stuzzicante.
Scampi, gamberi e gamberoni: sono semplicemente fantastici con il gin & tonic. provateli saltati in padella con semi di sesamo.
Cozze: saltate in padella alla marinara o al vapore si sposano perfettamente con un gin & tonic dal gusto pulito.